Tour del Terzo Reich

Tour del Terzo Reich

tour terzo reich monaco di baviera

Il Tour del Terzo Reich di Monaco di Baviera ha una durata di 4 ore circa e vi riporterà indietro nel tempo in una delle epoche più buie che colpì non solo la Germania ma il mondo intero.

Partendo da Marienplatz, la visita guidata toccherà diversi luoghi significativi nell’ascesa del Terzo Reich come:

Hofbräuhaus

La storica birreria dove nel 1920 Adolf Hitler presentò i 25 punti del programma del Partito Nazista (NSDAP). Alcuni dei peggiori attacchi agli ebrei partirono proprio da qui.

Feldherrnhalle

Ispirato alla Loggia dei Lanzi di Firenze, questo luogo fu il teatro del fallito Putsch di Hitler nel 1923.

Haus der Kunst

Museo esempio della nascente architettura nazionalsocialista, questa struttura fu inaugurata con la mostra dedicata all’Autentica Arte Tedesca in contrapposizione alla mostra dell’Arte Degenerata, quella degli artisti sgradita al regime.

Ludwig Maximilians Universität

Renderemo omaggio alla resistenza contro il Nazismo visitando il Monumento dedicato al Movimento della Rosa Bianca, il busto di Sophie Scholl ed il Museo dedicato a questo movimento di resistenza.

Königsplatz e il Führerbau

luogo del Patto di Monaco.

Oltre a questo, durante il Tour del Terzo Reich scoprirete altri luoghi dell‘epoca di interesse storico come l’ex Museo dell’Esercito Bavarese (edificio ancora esistente), la birreria dove fu fondato il Partito Nazista, la terza sede del partito nazista (NSDAP – edificio ancora esistente), l’albergo dove vennero costituite le SS da Hitler stesso, i resti del quartier generale della Gestapo ed il luogo dal quale partì l’ordine da parte di Hermann Goering per iniziare la famigerata Notte dei Cristalli.

 

Guida: Italiano

Durata: 4 ore circa

Numero minimo partecipanti: 2 Persone

Contatti: Clicca qui

Sono esclusi dal tour i ticket per eventuali ingressi ai musei, trasporti, mance, pasti e bevande, attività extra.

Dicono del nostro tour:

Grazie a Pietro abbiamo potuto ripercorrere step by step la storia che si nasconde nella Monaco di oggi. Pietro è molto molto più di una guida! Immaginate di avere un fratello che vive e studia Monaco ogni giorno da 5 anni, e che quando andate a fargli visita vi accoglie facendovi sentire a casa, vi accompagna in questo viaggio travolgente fatto di aneddoti, interessanti collegamenti storici, di storia dietro le quinte! Vi spiega tutto quello che volete sapere con una disponibilità inaudita! Il tour è particolarmente interattivo, ilare e stimolante. Mi sono sorpreso anch'io di quanto potesse essere leggero ed appagante imparare e capire così tante cose per così tanto tempo! Pietro è una persona fantastica! Ha cuore, passione, entusiasmo....che ti trasmette durante le tante ore trascorse insieme! Grazie a lui sono tornato a casa con veramente un bellissimo ricordo di Monaco (vi giuro che senza sarebbe stato un viaggio disastroso!!!) A me l'hanno consigliato i miei zii (che Dio li benedica :D) Spero di avervi fatto capire quanto sia indispensabile giovare di Pietro una volta a Monaco. Cicerone gli fa un baffo!!! Grazie davvero Pietro!
Federica, Debora e Augusto
Napoli
Stupendo, incredibile,unico. Scoperto per caso su internet è stato più che un tour. Pietro ci ha fatto visitare tutta Monaco e tutti i suoi innumerevoli segreti. Il tour dura circa 4 ore ma Pietro è rimasto con noi (eravamo in 10) per tutta la giornata, pranzando insieme e facendoci scoprire piatti locali buonissimi. Senza di lui non avremmo capito praticamente nulla di Monaco. Inoltre abbiamo conosciuto gli altri partecipanti al tour (ovviamente italiani) con cui abbiamo anche passato il capodanno in piazza. Che posso dire?!? Il Top!!!! Pietro spiega in modo preciso e per niente noioso, è gentilissimo,disponibile e molto appassionato al suo lavoro.Grazie mille Pietro per aver trasformato la nostra vacanza in qualcosa di indimenticabile!!! Ah dimenticavo quando ha tirato fuori la bottiglia di spumante per brindare al nuovo anno, abbiamo capito che non è solo una guida ma un Amico!!! CONSIGLIATISSIMO!!!!
Gio & Carmen
Milano
Le 5 stelle le do alla perfezione, e Pietro (che ci ha accompagnati in tour il 3 gennaio) non è stato perfetto: ci ha fatto fermare per un solo caffè e ci ha interessati talmente tanto che abbiamo pranzato alle 16.00. E poi, con tutte queste recensioni da 5 stelle, quasi quasi ho pensato di non considerarlo (ho pensato: non è possibile, sono fasulle). In realtà davvero, come dicono tutti prima di me, quando una cosa è fatta con passione e con voglia, il messaggio di entusiasmo arriva forte e chiaro, ed entusiasma tutti. La città d'altronde si presta, la storia è ancora presente più che passato, unire questi ingredienti ad un racconto dei fatti coinvolgente è vincere. Tour stra-consigliato, fatelo il primo giorno anzi, perché se resterete tanto entusiasti potrete seguire Pietro in un altro giro nei giorni a venire.
Francesca e Fabio
Cagliari
Splendido tour sotto ogni punto di vista il 31 dicembre 2015. Dalle 4 ore previste siamo arrivati a 9 ore e un quarto, compresa una splendida pausa pranzo, il che dimostra inequivocabilmente la disponibilità di Pietro a farti vedere tutto, ma proprio tutto quello che il suo tour prevede, raccontando la Storia ma anche tantissimi aneddoti che non si trovano sui libri di storia. Ha saputo davvero coinvolgerci tutti facendoci fare un passo indietro nel tempo e vedere con gli occhi dell'immaginazione ciò che realmente accadeva a quei tempi. Grazie davvero, Pietro
Fabio
Roma
Io e il mio ragazzo, tramite persone conosciute per caso per Monaco, siamo venuti a conoscenza del tour. Ci siamo subito prenotati per il giorno seguente, nonostante fossimo del tutto ignari del modo in cui questo tour si sarebbe svolto. Che dire, è stata una sorpresa dall'inizio alla fine! Sia io che il mio ragazzo avevamo già parzialmente dimenticato molti degli eventi storici in cui ci siamo imbattuti ed è stato un piacere riscoprirli in questa maniera. Il tour quindi non è stato solo interessante ed utile, ma ha scaturito in noi una maggiore voglia di approfondire l'argomento. Questo è sicuramente il migliore risultato che una guida/insegnante possa ottenere. Quindi consiglio vivamente il tour a chiunque, anche a chi è completamente ignorante in materia! Pietro vi aiuterà a colmare determinate lacune per spingervi a farvi domande su uno dei capitoli più tristi della storia.
Chantal e Christian
New York
Ho visitato per la prima volta Monaco durante il ponte S.Ambrogio (solo per noi milanesi) e Immacolata. Avevo già avuto delle esperienze positive con tour a piedi in Germania e quindi ho cercato in Internet delle opportunità. Quello che mi ha più attirato è stata l'offerta di Pietro. Ho prenotato la visita Monaco Terzo Reich e la visita ha superato le aspettative: il tour programmato per 4 ore ne è durato oltre 6. Malgrado il freddo, è stata una visita appassionante ricca di informazioni raccontate "all'italiana" con molti dettagli ed anche un po' di ironia che visto il tema, non guasta. Pietro è super-organizzato (prenotazione, pagamento, ecc.) professionale (è veramente preparato sulla storia tedesca) e molto simpatico. Apprendi in modo molto piacevole. Mi è dispiaciuto molto non poter fare qualche altro tour (erano già tutti completi) ma sicuramente la prossima volta che andrò a Monaco, li prenoterò per tempo!
Alessandra
Milano
Abbiamo scoperto per caso questo Tour su internet. Ho volutamente scritto tour con la T maiuscola poiché per noi è stata una esperienza a dir poco affascinante. Se è vero che la nostra passione per la storia ha agevolato il cammino, è anche vero che Pietro, la guida, si è dimostrato un abilissimo ed appassionato oratore capace di tenere alta la concentrazione per ore ed ore. Le foto che ci venivano mostrate passo a passo ci hanno calato ancor più nella realtà di un passato che i tedeschi vogliono nascondere, ma che è ancora fisicamente presente nelle vie della capitale bavarese. Abbiamo vissuto una mattinata così intensa che non solo vorremo ripetere, ma che consigliamo fortemente a chi, citando Pietro, vuole essere un viaggiatore invece che un turista.
Marzio, Nicola e Gianni
Mantova
Mi sono imbattuta in questo tour in quanto mio padre mi è venuto a trovare a Monaco, dove vivo da un anno, e ha espresso il desiderio di visitarla in maniera un po' più dettagliata, soprattutto dal punto di vista dei luoghi storici della seconda guerra mondiale. Che dire? Il tour è durato 4 ore e ha toccato i punti salienti che hanno rappresentato la storia "buia" di questa città, regalando particolari nascosti e rivelazioni inaspettate. La guida, Pietro, è stato bravissimo e molto preparato. È stato disponibile a tutte le domande, alle nostre esigenze, nonché a qualche foto "strappata" eccezionalmente. Si è rivelato inoltre molto piacevole conversare con lui informalmente sulla storia della città nonché confrontarsi su come ci si vive, essendo entrambi degli "Ausländer". Pienamente soddisfatti sia io che mio padre, siamo davvero entrati in un'altra atmosfera e a fine tour eravamo entrambi arricchiti da tutte queste nuove nozioni e curiosità. Tra l'altro da quello che ho capito è anche uno dei pochi tour con guida in italiano, oltre ad essere quello più dettagliato. Lo consiglio vivamente e senza alcun dubbio, non ve ne pentirete!
Elisabetta
Erding
Abbiamo conosciuto la nostra guida per caso, a causa (per merito) di una fila in una birreria di Monaco di Baviera i primi giorni dell'anno. Ce l'hanno consigliato due ragazzi conosciuti casualmente allo stesso tavolo di quella birreria; ci hanno parlato di un ragazzo italiano, che li aveva accompagnati in un estenuante tour a piedi, per i luoghi del terzo Reich; estenuante non nell'accezione negativa ma nel senso che per la prima volta in vita loro una guida turistica aveva mostrato più interesse dei "guidati" a completare il giro turistico. Un numero di telefono, un SMS, una mail... Erano le nove di sera, ma la guida ci ha dato la disponibilità per un'escursione, noi due soli, con partenza il giorno dopo, alle 8:45 davanti alla chiesa principale della città. La gita in realtà è stata fantastica e fantastico è stata la guida, perché è una persona vera. Uno di quegli esempi di italiani che vanno all'estero a cercare fortuna e ci riescono grazie alla passione per il loro lavoro; la gita in effetti è davvero estenuante perché il nostro cicerone vuole assolutamente che le persone che girano con lui a piedi per la città possono capire il significato recondito di ogni simbolo, di ogni portone, di ogni scultura e di ogni cosa che lui mostra. Per tutto il resto c'è l'empatia e la capacità di mettere due italiani, che non sanno il tedesco, in comodità (a parte il freddo), a scoprire in cinque ore (teoricamente) ed otto ore (praticamente) la storia di una città e dei motivi per cui li nacque la storia del terzo Reich. C'è poco da dire di particolare se non che la scarpinata di diversi chilometri fatta per Monaco di Baviera permette nell'arco di circa una giornata di farsi un'idea sufficientemente precisa di quella che è la città e di quello che significa vivere da immigranti in una città in cui tutto funziona ma in cui tutto va conquistato quotidianamente. La nostra guida è un po' un simbolo di noi italiani, di quelli che chiamiamo spesso cervelli in fuga; è una persona semplice, che ad un certo punto della sua vita decide di trasferirsi e si inventa un lavoro, che svolge con passione. Sono certo che la prossima volta che con Stefania torneremo a Monaco di Baviera, lui avrà raggiunto il suo meritato successo e noi... saremo contenti per lui; si conclude sempre una recensione con un consiglio ed una raccomandazione... beh che dire? La gita è più che consigliata e più che da raccomandare; è sicuramente un must se vi capita di dover passare qualche ora a Monaco di Baviera.
Stefania e Federico
La Spezia
Premetto che sono laureato in Storia e quindi in teoria avrei la puzza sotto il naso, ma devo dire che dalle 09.00 alle 17.30 del 31 Dicembre ho trascorso il tempo migliore dell'anno dal punto di vista della cultura. La nostra cara (non per danaro.. visto il tempo dedicatoci e la tariffa irrisoria per tutto il tempo che ci ha 'sequestrato') guida, che nel frattempo abbiamo saputo essere pure laureato in lingue, il che non guasta, ci ha fatto vedere luoghi e situazioni inerenti al nazismo e non solo, davvero impensabili alla vigilia. La cosa che ci ha colpiti è stata la passione e la competenza storica che ci ha fatto vivere una situazione molto simile alla seria "La valigia dei sogni" della 7 di qualche anno fa, portandoci sui luoghi dei fattacci precedenti la Seconda Guerra Mondiale, in 3D, tutto documentato da foto spesse volte inedite e corroborate da didascalie della guida spesso tra il serio e il faceto per 'sdrammatizzare' la tensione che si viveva "in presa diretta" nei luoghi del MALE ASSOLUTO. Un grazie di cuore ai ragazzi di www.monaco-baviera.it e ai mitici compagni della giornata.
Erica e Walther B.
Modena
Ho avuto il piacere di visitare per la terza volta (spero non sia l’ultima) la bellissima città di Monaco di Baviera o München se preferite. In ogni viaggio che faccio cerco di documentarmi, di non arrivare sul posto impreparato, con l’ausilio di internet e varie guide, fino ad oggi credevo che la migliore fosse quella della collana Mondadori. Ma appunto, come dicevo poc’anzi, con l’aiuto di internet ho scoperto (veramente è stata mia moglie) la miglior guida di Monaco di Baviera! Grazie a Facebook ho avuto la possibilità (veramente sempre mia moglie) di contattare prima di recarmi a Monaco, questo ragazzo che fa conoscere a chi ovviamente vuole tutti i segreti di questa città stupenda, particolari, perle di storia e dettagli vari che anche sulle migliori guide, che vi posso garantire non troverete mai. Appunto come dicevo prima ho avuto la possibilità di concordare sin dalla partenza due bellissime escursioni, la prima prevedeva un giro (ovviamente per gustare le bellezze di una città, si deve camminare a piedi) molto esaustivo della città, l’altro che poi descriverò successivamente sul tristemente famoso Terzo Reich. Abbiamo ascoltato e visto tutte le chicche, di questa città, la nostra bravissima guida ci ha spiegato tutto, l’origine dei nomi di piazze, strade e quant’altro c’è da sapere. La guida ci ha fatto camminare per un paio d’ore buone, ma credetemi quando c’è un bel vedere e da arricchire il proprio bagaglio culturale non ci si stanca mai. Un ringraziamento immenso a tutto lo staff di www.monaco-baviera.it
Nunzia e Raffaele
Napoli
Eccellente! Abbiamo deciso di iniziare la nostra vacanza a Monaco con il tour del Terzo Reich ed è stata la decisione migliore che potessimo prendere per iniziare la nostra mini avventura Bavarese. La guida, oltre ad essere molto preparato e disponibile nel rispondere a tutte le domande anche se non sempre attinenti al tema storico, ha studiato sapientemente il tour in modo da renderlo fluido e non ordinario, trasformandolo in molte delle sue parti in un tour interattivo, con fotografie d’epoca e aneddoti che sicuramente senza di lui non ne saremmo venuti a conoscenza. Che dire, il pomeriggio passato in giro per Monaco è stato un’esperienza storico/culturale emozionante e le 4 ore abbondanti (dimenticatevi l’orologio) volate via, nonostante il clima invernale di una giornata di Gennaio. Grazie di cuore, ora dobbiamo organizzarci per partecipare anche gli altri tour 🙂
Federica e Mario
Milano
Esperienza unica per le vie di Monaco con il nostro nuovo amico Pietro, persona estremamente disponibile e preparata. 5 ore e mezzo di storia e simpatia assolutamente indispensabili per conoscere dettagliatamente alcuni aspetti affascinanti della città bavarese. Con Pietro non ci si annoia, saprà adattare e dinamicizzare il tour a seconda delle persone che si trova davanti, ponendo l'accento su ciò che più vi interessa. Siamo stati veramente soddisfatti, tempo ben speso e fatto fruttare al massimo.
Marco e Andrea
Roma
L’esperienza è stata magnifica, probabilmente il più bel giorno dell’intera vacanza Bavarese. La guida è riuscita a farci rivivere – direi quasi ‘tattilmente’ – la storia di quegli anni terribili, ci ha raccontato storie che mai avremmo trovato in alcun libro/guida e, soprattutto, è riuscita nell’impresa titanica di tenere incollati alle sue parole tre adolescenti (per quasi sette ore…e senza mangiare!). Ho chiesto loro cosa avessero più apprezzato: L’interattività dell’esperienza (foto d’epoca, domande, quiz…) (Tommaso) - La visita dei luoghi ‘veri’…dove tutto è cominciato (Ludovica) - La capacità di coinvolgere i ragazzi, di interessarli e farli entrare nel clima del periodo (Caterina). Grazie davvero ancora, speriamo di ripetere presto.
Federico, Tommaso, Ludovica, Caterina
Milano
Non un semplice tour sul nazismo, ma una vera esperienza a contatto con la storia! Nella visita guidata per le strade di Monaco, abbiamo visitato piazze, musei, luoghi di interesse storico e palazzi dal grande impatto visivo ed emotivo. Il tour per certi versi è toccante, si cammina (e tanto) per le strade della città ammirandone l’architettura e la giovialità dei monacensi, fino a quando, per ogni cosa vista, la nostra guida, questo instancabile cicerone pieno di vitalità e accurata preparazione, ci mosta e spiega, a volte con ironia a volte con tono solenne, il lato oscuro della medaglia. A fine tour ci siamo chiesti come mai, una città tanto carina come Monaco possa in passato essere stata "La capitale del Movimento". Ci auguriamo che dagli errori dei padri, possano aver imparato almeno i figli! Grandi ragazzi del sito www.monaco-baviera.it, vi auguriamo davvero tanta fortuna perchè tutta la vostra passione per la storia lo merita. Ps: Con tutto quello che abbiamo visitato, è stato come aver fatto due tour in uno, se avete un budget ridotto, ve lo straconsigliamo!
Salvatore, Maria, Giuseppina e Fedele
Ariano Irpino (Av)
Una giornata piena, ma passata senza accorgerci del tempo che passava, in piacevole compagnia di una guida che vi racconta ogni particolare sulla storia di Monaco: strade, palazzi, vicoli e insegne che senza di lui non si coglierebbero! Ma allo stesso tempo la possibilità di vivere e conoscere la vita quotidiana di Monaco. La guida non solo non si risparmia nel raccontarvi tutto ciò che ha studiato, ma ha anche la capacità di approfondire ciò che più appassiona i suoi ospiti. Dopo una giornata con lui, avrete un nuovo amico a Monaco da tornare a trovare! Consigliatissimo!
Caterina e Carla
Venezia
Un bellissimo WE lungo passato nella città di Monaco di Baviera. Ancorché Gennaio e con clima rigido abbiamo passato giornate stupende, specialmente quelle passata con la nostra guida, ad ascoltare gli aneddoti e le storie sulla nascita del Nazifascismo a Monaco e in Germania. Ragazzo pieno di entusiasmo e passione ci ha fatto rivivere in maniera vivida ed intensa il periodo in questione. Tra l'altro dobbiamo anche ringraziarlo per i preziosi consigli sui locali da visitare o non visitare, sui posti dove mangiare o non mangiare. È veramente fondamentale contattarlo se si passa per Monaco, ne sa più lui che un bavarese DOC...... Bravo! Non vediamo l'ora di ritornare in quei posti, magari in periodi più caldi.
Luciana e Maurizio
Roma
Tour interessantissimo non solo per le tante curiosità che potrò aggiungere ai miei studi in previsione delle maturità, ma soprattutto per la modalità di spiegazione di tale argomento. La guida è una persona molto coinvolgente ed "eclettica", infatti camminando per Monaco con lui, non scoprirete solamente fatti storici ma anche tante curiosità sulla città. Da rifare!
Miriam e Davide
Brescia
Mi sento di affermare che il Tour del Terzo Reich vale da solo il viaggio a Monaco. Una piacevolissima passeggiata per oltre quattro ore nel centro della città alla scoperta di una storia spesso sconosciuta. Aneddoti, curiosità e confronto con il passato attraverso i luoghi e le foto della guida. La guida non si risparmia in spiegazioni e disponibilità. Il tour è frutto di una notevole ricerca fatta con passione negli archivi di Monaco e permette di scoprire il significato di luoghi non citati da alcuna altra guida turistica. Da consigliare a tutti, specialmente alle gite scolastiche.
Martina e Mario
Roma
Che dire? Ben poco perché chi fa un tour a Monaco di Baviera con questi ragazzi, ha fatto davvero centro! Noi, io e mio marito, i primi di Settembre siamo stati a Monaco di Baviera. Ho preso contatti dall'Italia con loro per il tour del Terzo Reich... Beh, dire che siamo stati soddisfatti e poco... Bello, intenso e molto economico!!!! Davvero consigliatissimo....
Jenny e Rosario
Torino
Che fantastica esperienza!!! Credo che non ci sia cosa più bella di dire "WOW!" alla fine di una visita guidata. Questo è quello che è successo a me dopo aver passato una magnifica mattina con il team di www.monaco-baviera.it. Questo è un tour che si deve assolutamente fare se ci si trova a Monaco di Baviera. Io a Monaco di Baviera ci vivo, ma la guida è riuscita a farmi guardare questa città con occhi totalmente diversi e mi ha fatto notare delle chicche che mai avrei scovato senza di lui! Abbiamo camminato tantissimo e visto tanti piccoli pezzi di storia, ma tutto con leggerezza. La guida è ben lontana dall'essere macchinosa e pesante, anzi per tutto il tour è stata una continua interazione tra noi. La cosa bella che ho notato da subito in lei è la passione che ci mette in questo lavoro, questo rende tutto più entusiasmante e non si finisce a guardare l'orologio alle 13.00 in punto (anzi ho dovuto guardare io l'orologio perchè non riuscivo più a camminare!) Non posso che consigliare a tutti questo tour (residenti e non). Grazie ancora di tutto. 😉
Pasquale
Monaco di Baviera
Carissimo, che dirti del tour sul Terzo Reich di sabato scorso? Mai avrei pensato di trovare cosi tante informazioni ancora accessibili ma nascoste alle visite... e poi il natale anticipato dell'ufficio di AD, epocale. Hai contribuito alla straordinaria visita senza orologio alla mano e andando oltre il prefissato spendendoti con il metro della passione che traspariva da ogni cosa tu facevi e dicevi. Grazie. E ti auguro ogni fortuna per i tour futuri, te lo meriti.
Stefano e Giampaolo
Roma
Durante la mia vacanza a Monaco di Baviera ho partecipato al tour del Terzo Reich guidato da una preparatissima guida che ci ha illustrato le magnifiche strutture rimanenti del Terzo Reich. Personalmente pur essendo molto informata sull'argomento sono rimasta incantata dalla preparazione dettagliata della nostra visita guidata. Posti stupendi che consiglio vivamente di visitare con l'aiuto dei ragazzi di www.monaco-baviera.it per tutti coloro che sono affascinati dalla storia e dall'architettura del Terzo Reich. Sono rimasta pienamente soddisfatta... Lo consiglio fiduciosamente.
Luisa
Palermo
Siamo stati a Monaco e abbiamo fatto il tour del Terzo Reich; è stato molto interessante e avvincente sia per i luoghi visti che per le spiegazioni ricche di particolari che la guida ci ha illustrato. Pensavamo di conoscere sotto questo aspetto Monaco (siamo di Verona e non è la prima volta che veniamo) ma, grazie al sito www.monaco-baviera.it, ora conosciamo veramente la città! Grazie e a presto!
Nicoletta e Roberto
Verona
Ci è piaciuto moltissimo il tour, molto interessante visitare angoli di Monaco particolari che forse da profani avremmo pensato "ma guarda questi monacensi come tengono la loro città" mi riferisco alle zone tenute all'abbandono proprio per dimenticare.... Abbiamo scoperto posti che non avremmo mai legato al nazismo visto che sarebbe stato difficile documentarsi in merito, in quanto non segnalate. È stato anche interessante fare una capatina nel conservatorio. Utile anche gli ausili visivi che la guida ci ha mostrato, perchè rendono più vivo il tour. Complimenti per il vostro buon lavoro!
Margherita e Dirk
San Marino
Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere i mercatini aperti! Quando siamo andate a Monaco io e Michela era metà novembre ma l'atmosfera Natalizia si respirava già ad ogni angolo: luci, addobbi dappertutto, anche se in realtà era già quasi tutto allestito. Monaco mi ha stupita molto piacevolmente, con le sue temperature e la sua Franziskaner Dunkel, con i suoi mille negozi e con la storia che racconta (abbiamo fatto un bellissimo entusiasmante psichedelico interessantissimo nonché impegnativo fisicamente ed emotivamente TOUR DEL TERZO REICH), con i suoi cibi "ricchi" e con la sua efficienza, con la sua tranquillità e con la sua accoglienza.
Cristina
Pordenone
Durante il weekend trascorso a Monaco in occasione del mio compleanno, io e la mia mia compagna di viaggio Cristiana ci siamo affidate allo staff di www.monaco-baviera.it e al loro tour personalizzato sui luoghi del Terzo Reich, in quanto molto appassionate delle tematiche relative alla Seconda Guerra Mondiale. La nostra guida italiana, con cui abbiamo fatto subito amicizia, ci ha portate indietro nel tempo in molti luoghi del nazismo rimasti intatti fino ad oggi. Abbiamo visto dove si trova la sala della “Notte dei Cristalli”, la prima birreria dove si formò il partito nazista (adesso è un negozio!), l’ex sede della Gestapo, dove era situata la vecchia sinagoga distrutta, i luoghi dove operava “La Rosa Bianca”, la piazza del Putsch di Monaco, etc.. La guida risponderà a tutte le vostre curiosità su Monaco di Baviera, è molto simpatico e disponibile! Copritevi bene (se farete il tour d'inverno) e mettetevi scarpe comode, perchè la visita dura 4 ore e non ci si perde in quisquiglie 😉
Michela
Firenze
Un ricordo dei 4 giorni passati a Monaco in agosto. Un grazie esagerato a Pietro x il fantastico tour del terzo reich. È stato entusiasmante. Ci ha fatto scoprire una Monaco diversa e x noi sconosciuta. Abbiamo imparato tante cose e chissà quante ancora ne impareremo sempre grazie a lui. Torneremo di sicuro perchè amiamo Monaco e adesso abbiamo un motivo in più x ritornarci. Vi consiglio di provare un qualsiasi tour perchè ne varrà la pena di sicuro. Pietro sei una persona speciale, simpaticissima, preparata e disponibile... e ricordati che ci devi pagare ancora una birra!!!! 🙂
Daniela e Franco
Bologna
Io e un mio amico abbiamo fatto l'escursione del terzo Reich. Essendo entrambi appassionati di storia moderna, abbiano potuto subito constatare l'ottimo livello culturale in materia di Pietro, la nostra guida; da subito si è mostrato simpatico ma allo stesso preparato. Nel tour abbiamo scoperto delle chicche storiche del centro storico di Monaco, bella esperienza durata intorno alle 4 ore che sono volate grazie alle abilità interattive della guida che non si è limitato al solo terzo Reich ma ha saputo spiegare anche altri aspetti della storia bavarese sia precedenti che antecedenti. Posso dire che questo tour ha arricchito molto il mio bagaglio culturale in materia, vedere i luoghi che hanno segnato un periodo storico così pesante è una cosa che ti rimane dentro. Complimenti!
Valerio e Daniele
Roma
Sono russa ma parlo anche italiano e vivo a Monaco di Baviera da diversi anni. Ho sempre cercato un tour sul Nazismo che andasse al di là delle solite mete turistiche come l’Hofbräuhaus o il Feldherrnhalle. Tour in lingua russa non ne ho mai trovati e sono contentissima di aver casualmente scovato questo tour in lingua italiana che mi ha fatto conoscere tanti posti che non pensavo esistessero più dopo la Seconda Guerra Mondiale. Secondo me è il massimo per chi non vuole ascoltare le solite storielle.
Olga
Monaco di Baviera
Tour interessantissimo: con spiegazioni esaustive ed entusiasmo coinvolgente, la guida ci ha accompagnato alla scoperta dei luoghi e avvenimenti legati all'ascesa del nazismo. La visita, rigorosamente a piedi, permette di percorrere un itinerario che esula dagli usuali percorsi guidati. Resa ancor più preziosa dall'immensa disponibilità della guida, la giornata ha riservato continue sorprese. Anche nella "pausa birra" sono state esaudite tutte le nostre curiosità sugli usi e costumi della vita monacense. Lo consigliamo vivamente!
Giorgia e Dario
Verona
Iniziare il viaggio a Monaco con il Tour del Terzo Reich è stato un modo non banale per immergersi nella città. Notizie e sguardi che vanno oltre le solite informazioni delle guide per una scoperta di news che altrimenti non trovereste facilmente. E poi la possibilità di avere dritte, in italiano, da chi a Monaco vive già da qualche anno...
Sergio
Roma
Il nostro giudizio sul Tour del Terzo Reich non può che essere altamente positivo, sia per la visita veramente interessante sia per la preparazione della guida sull'argomento. Nel ringraziarLa ancora una volta per la simpatia e la professionalità della visita, speriamo di incontrarla ancora in una nostra prossima visita a Monaco. Saluti cordiali
Carla e Roberto
Genova
Con la nostra guida abbiamo passato una bellissima giornata per le strade di Monaco di Baviera; del tour ha saputo coniugare magistralmente il contenuto storico con quello più leggero del turista curioso della vita quotidiana della città. Ci ha raccontato così, facendocela toccare con mano, non solo della Monaco "Nazionalsocialista" con dovizia di particolari, ma anche delle abitudini della comune gente di Monaco del giorno d'oggi. Come passano i w.e. i locali? e le vacanze? e qual'è il ristorante a cui andare ad un primo appuntamento piuttosto che ad un briefing di lavoro? Di questo e tanto altro abbiamo scoperto conoscendo la nostra guida, per questo lo consigliamo a tutti: crede nel Suo Lavoro e lo si vede dalla passione che ci mette.
Chiara e Gianluca
Lecce
Un modo diverso e decisamente interessante per conoscere il momento storico più buio ma importante di Monaco di Baviera con qualche chicca che non si trova assolutamente sulle guide. Bravi! Che dire ancora? Un grazie di cuore perché è stato FA-VO-LO-SO. Ci siamo sentiti coccolati e viziati... gli unici ad averne risentito sono stati i nostri piedi... e il cagnolone!
Cristina e Luca
Padova
Il Tour del Terzo Reich è stato un modo insolito per scoprire questa splendida città. Immersi nelle atmosfere ricche di storia, alla fine senza rendersene conto la sorpresa è di aver visitato anche Monaco di Baviera.
Alberto
Bari
Cosa possiamo dire del giro che abbiamo fatto insieme a Monaco di Baviera? L'unico termine che ci viene in mente è fantastico! Ci hai accompagnato tutti e 4 compreso il cane, per le vie di Monaco illustrandoci per ogni punto la sua storia e le sue curiosità. Nonostante le ore passavano, tu sei stato con noi fino a tarda sera non perdendo mai lo smalto. Dunque, non possiamo far altro che consigliare questo tour anche ad altre famiglie.
Fulvio
Cusano Milanino (Mi)
Ho avuto il piacere di partecipare il 20/11 a questo tour condotto da una guida turistica - per l'appunto Pietro - così preparata e brava nel mantenere alta la soglia di attenzione in chi lo ascolta da rasentare la genialità. Il tour è ovviamente a pagamento, ma il prezzo è a mio parere bassissimo rispetto alla sua durata ed alla qualità del servizio offerto. Un appassionato di storia come me si è sentito come un bambino in un negozio di caramelle.
Pietro
Modena
Tante volte a monaco ma scoperta appena dopo tanto per caso la possibilità di fare questo tour, interessante e piacevole a dimostrazione che anche il nascondere certi aspetti della storia non sia giusto, girando parecchio la Germania sembrerebbe che negli ultimi anni col passare del tempo si stia aprendo un nuovo "settore" del turismo (forse dovuto a programmi trasmessi dalle pay tv e dalla risposta del pubblico) che porta a conoscere gli aspetti e i misteri del terzo reich.
Dennis
Trieste
Pianificando i nostri quattro giorni a Monaco e dintorni, cercavamo un percorso che coinvolgesse nostro figlio adolescente e… una guida in italiano! Abbiamo così “scoperto”, navigando in internet, il Tour del Terzo Reich e letto le ottime recensioni riguardanti Pietro. È stata veramente una scelta azzeccata! Abbiamo trascorso un intero pomeriggio letteralmente immersi nella storia…Pietro ci ha fatto vivere i luoghi dove “tutto ebbe inizio”, svelandoci i segni di quel passato “pesante” oggi nascosti e assorbiti nella quotidianità di un presente prosperoso e vivace. Il tutto in un clima amichevole e coinvolgente, anche per un quindicenne un po’ riservato come nostro figlio… che alla fine trovava svastiche nascoste ovunque! Da segnalare anche la scoperta di angoli nascosti e particolari (chi avrebbe mai pensato di vedere gente fare surf quasi nel centro di Monaco?), i numerosi consigli per godere al meglio la nostra vacanza e il tempo che ci ha dedicato, ben oltre le quattro ore previste! Tour e, soprattutto, guida da non perdere!!! Daniela, Paolo e Cristiano
Daniela, Paolo e Cristiano
Roma
Un'esperienza senza dubbio eccezionale. Sotto la sapiente guida di Pietro ci siamo immersi nel clima del Terzo Reich, vivendo intensamente il periodo che ci veniva raccontato, senza cadere nella noia mortale del freddo snocciolare date e nomi per far trascorrere il tempo. Le ore trascorse nel corso del tour sono state allo stesso tempo piacevole ed interessanti, frutto di una lunga e meticolosa preparazione della nostra guida, che ha dimostrato doti non comuni di meticolosità e passione per il suo lavoro. ASSOLUTAMENTE da non perdere !!
Nicola
Taranto
Siamo stati a Monaco durante le recenti vacanze natalizie e abbiamo partecipato al tour del Terzo Reich e del centro città. Siamo stati entusiasti! Esperienza davvero eccezionale, per la preparazione della guida e per la sua capacità di tenere alta l'attenzione per così tante ore. Ecco un esempio delle capacità di noi italiani! Grazie Pietro per i bei momenti passati insieme e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
Paola, Luca e Gaia
Torino
E' stata un'esperienza molto bella;il tour che doveva durare 4 ore alla fine è durato quasi tutto il giorno.Ricco di dettagli e di particolari è sicuramente un'esperienza da non perdere.
Davide
Varese
Prima di tutto devo chiedere scusa a Pietro (ho perso telefono con tutto sopra) dopodiche mi dedico ad un milione di elogi al mio carissimo amico, una giornata fantastica in cui io ed i miei tre compagni di merende abbiamo potuto vedere Monaco sotto un'altra luce, a qualsiasi domanda Pietro non ha solo risposto ma ci ha edotto in modo semplice ed esauriente, questo Tour non e' da consigliare ma da obbligare, a tutti gli italiani che vogliono visitare MUNCHEN. PS: siamo stati a Monaco a fine settembre 2015, per me era la 30° volta, ma mai come quest'ultima l'ho vista in modo meraviglioso e diverso, ciao Pietro grazie
Riccardo
Tavagnasco (To)
Non era la prima volta che andavo a Monaco ma questa volta mi sono fatto incuriosire da questa guida italiana di nome Pietro che sponsorizzava questo Tour del terzo Reich... che dire...assolutamente fantastica...le quasi 5 ore di durata sono state uniche e stupende... Pietro ci ha fatto camminare per Monaco facendoci vedere tutto quello che c'è da sapere su questa favolosa città... un grosso applauso a Pietro da parte nostra e se andate a Monaco chiamatelo !!!!!
Andrea
Parabiago (Mi)
Abbiamo visitato Monaco a inizio Dicembre e l'atmosfera, complice il bel tempo e i mercatini di Natale, era già di per sé favolosa. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di scegliere un tour guidato con Pietro per i luoghi del Terzo Reich... la visita con lui sarebbe valsa da sola il nostro viaggio! Ci ha accompagnato per quasi 6 ore in giro per la città, sempre con entusiasmo, disponibilità e soprattutto descrizioni esaurienti dei luoghi visitati, compresi anche dei fuori programma. Assolutamente un tour consigliato per capire di più un pezzo di storia così importante. Grazie!
Chiara e Bruno
Milano

SCRIVI LA TUA RECENSIONE